venerdì 17 settembre 2010

olio di jojoba

Comunemente definito olio, in realtà è una cera prodotta dai semi di jojoba (Simmondsia chinensis). Per la sua particolare struttura molecolare viene facilmente assorbito dalla pelle rispetto agli oli; é quasi inodore, resiste all'irrancidimento. Inoltre contiene antiossidanti naturali, a proprietà antirughe, tonificanti, elasticizzanti.

Possibili usi cosmetici :

contorno occhi: applicare una goccia tutte le sere effettuando un massaggio picchiettando coi polpastrelli molto delicatamente. E' un ottimo rimedio alla pelle stanca e avvizzita, occhiaie e borse, zampe di gallina.
Io ad esempio quando studio molto ho le occhiaie e se dovessi uscire così sembrerei un vampiro. Mezz'ora prima effettuo questo trattamento e come per magia le occhiaie scompaiono del tutto. Da quando ho scoperto il jojoba ho messo da parte il correttore!

antirughe e anti-smagliature : Si può aggiungere come ingrediente attivo a una

maschera viso nutriente ed elasticizzante
ingredienti:
- 2 cucchiaini di yogurt
- 1/2 di amido di riso
- 1/2 di miele non raffinato
- 1 di jojoba (puro, INCI: Simmondsia chinensis)
Mescolare gli ingredienti in una ciotolina, applicare sul viso pulito e asciutto e tenere in posa per 10/15 minuti.

Inoltre si può usare puro sulla pelle umida per combattere le smagliature, la secchezza della pelle, e le rughe (come abbiamo già detto).

Capelli : è molto simile al sebo che naturalmente il cuoio capelluto produce. Applicarne qualche goccia sui capelli secchi e spazzolarli per distribuirlo bene sulle lunghezze, svolge un'azione nutriente e idratante, riempiendoli di brillantezza.

E' utilissimo anche a chi ha capelli grassi o normali nel caso in cui volesse proteggere le proprie chiome dai raggi solari (infatti ha un discreto fattore di protezione), dal cloro della piscina, dall'acqua salata del mare (che tende a denutrirli facendoli apparire secchi e/o opachi). é molto leggero e non unge, un leggero shampoo lo lava via facilmente se rimane in eccesso. La quantità da applicare la sceglierete voi in base alle esigenze dei capelli.



4 commenti:

  1. Ciao:) anch'io sono una fan dell'olio di jojoba e lo uso già come struccante e per i capelli, ma il fatto delle occhiaie non lo sapevo. Quando lo uso come struccante solitamente dopo mi lavo con il sapone perché ho paura sia comedogeno, non vado soggetta a brufoli ma in quelle zone ho dei grani di milio, dici che in questo caso mi conviene evitare usarlo come te come anti borse?. F.

    RispondiElimina
  2. Ciao, l'olio di jojoba è molto leggero non dovrebbe causarti problemi di comedogenicità. Evita oli pesanti come l'olio di mandorle o rosa mosqueta, oliva... Altrimenti potresti sostituirlo col gel d'aloe vera, ha delle proprietà incredibili. Fra breve scriverò qualcosa su questo magnifico prodotto della natura.

    RispondiElimina
  3. Grazie:). E complimenti per il blog, è utile e interessante. F.

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog è bellissimo! *_* Proverò senz'altro qualche rimedio!

    RispondiElimina