venerdì 4 novembre 2011

nodi tra i capelli


Che i capelli siano lisci, mossi, o ricci, i nodi si formano piuttosto facilmente se la loro lunghezza supera le spalle.

Evitate di usare pettini o spazzole mentre i capelli sono bagnati, in quanto sono più fragili di quando sono asciutti. Io preferisco sciogliere i nodi poco prima dello shampoo.

Non comprate pettini con denti appuntiti che possono graffiare la cute oltre a stressare il capello favorendo l'insorgenza delle doppie punte.

Ricordatevi di usare sempre il balsamo dopo lo shampoo e di aiutarvi con due gocce di olio vegetale sulle punte poco prima di fare lo shampoo nello scioglimento dei nodi.

Sui capelli lunghi pettine e spazzola si usano partendo dalle punte, sciogliendo così i nodi che si trovano sotto e pian piano salendo verso la cute. Se fate al contrario rischiate di aggrovigliare maggiormente i capelli, portando i nodi che sono in alto verso il basso formando così un unico grande nodo, più difficile da sciogliere.

Sui lisci che tendono ad elettrizzarsi è più consigliabile districarli con un pettine di legno, meglio se a denti larghi, o una spazzola, sempre di legno. Il legno, infatti, toglie l'elettrostaticità, a differenza della plastica.


Sui mossi e sui ricci i nodi più difficili vanno tolti con le mani, piano piano, impegando molta pazienza. Sulle mie chiome (una via di mezzo tra mosso e riccio), se devo procedere alla realizzazione di un'acconciatura, necessito di spazzolarli per bene con una spazzola di setole di cinghiale leggermente rinforzate.
Ma se ho appena fatto lo shampoo e trovo qualche brutto nodo non posso spazzolarli, mi ritroverei una massa informe di crespo, i boccoli si guasterebbero.

Se le vostre chiome si presentano con capelli molto fini e fragili è bene usare una spazzola con setole di cinghiale non rinforzate; piuttosto difficile da trovare in commercio a buon prezzo, ma molto buona. Quest'ultima si rivela inefficace sui capelli grossi e abbondanti.



3 commenti:

  1. Grazie è molto utile!!!

    RispondiElimina
  2. Da quando ho i capelli molto lunghi ( quasi metà schiena) diventa un problema pettinarli quando sono sporchi e quando li lavo divento matta a districare i nodi che si formano sempre nella regione della nuca. Anche quando sono asciutti e li pettino è un casino...come mai i nodi si formano nella nuca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia un problema abbastanza diffuso tra chi ha capelli lunghi e ricci-mossi. Succede anche a me, li districo e si riformano da subito. I capelli ricci-mossi sono caratterizzati da legami a idrogeno e tendono sempre ad "abbracciarsi" tra loro.

      Elimina