Ecco la ricetta che ho seguito modificando l'originale che ho trovato sul forum capellidifata:
ingredienti:
- 40 gr di semi di lino
- 250 ml di acqua distillata
- 3 gocce di olio essenziale a piacere (io preferisco quello di limone per i capelli), serve come essenza, è facoltativo.
preparazione:
I semi di lino si trovano generalmente in erboristeria, io li ho trovati al modico prezzo di 1€ per 100 gr. L'acqua distillata la vendono al supermercato oppure la si può ottenere
semplicemente portando ad ebollizione dell'acqua minerale.
Pesate i semi di lino con una bilancia di precisione e metteteli in un colino grande il doppio del loro volume (Dopo il loro volume crescerà e se escono fuori è un disastro, potrete buttare tutto in quanto è impossibile toglierli dal gel) Altrimenti, se non avete un colino così grande come me, potete utilizzare un sacchetto dei confetti, che non abbia i buchetti troppo piccoli, cucite per bene le estremità. Adagiatelo in un pentolino con l'acqua misurata e fate bollire a fuoco lento per 5 minuti mescolando i semi nel colino o nel sacchetto, facendo attenzione che non escano. Spegnete, coprite e fate riposare per 5 minuti.
Togliete il colino/sacchetto, mescolate. Quando si sarà raffreddato del tutto aggiungete olio essenziale.
Se avete del conservante mettetene lo 0.5% o la quantità che indica l'etichetta relativa. In tal caso potrete conservarlo a lungo fuori dal frigo. Altrimenti, se non ce l'avete, il gel si conserva in frigo per circa 10-15 gg.
La consistenza del gel è simile a qualcosa di bavoso e non ai gel che sono in commercio. Esso comunque, piuttosto che seccare i capelli, sporcarli e riempirli di robaccia chimica, li nutre e li idrata proteggendoli da fattori esterni, quali smog, vento, sole.
A mio parere è il miglior prodotto che abbia mai provato sulle mie chiome e penso che anche un ragazzo ci si troverebbe bene.
Nessun commento:
Posta un commento