domenica 20 giugno 2010

sokkar: depilazione orientale

Se avete la pelle delicata e avete provato cerette, rasoi, creme depilatore, epilatori elettrici, con enorme delusione, questo è il tipo di depilazione che fa per voi. Non è facile preparare la base e poi riuscire a lavorarla, con molta precisione e pratica ce la farete!




Gli ingredienti sono:
- 4 bicchierini di plastica di zucchero
- 1 bicchierino di plastica di succo di limone



Versarli in una padella piuttosto capiente e far cuocere sul fornello più piccolo a fuoco minimo (altrimenti rischiate di bruciarlo). Mescolare di continuo facendo attenzione a non toccare. Infatti avremo un liquido che via via sarà simile al caramello, il quale raggiunge subito temperature da altiforno). Quando comincerà a bollire sarà difficile accorgersi se ci sono state variazioni di colore. Sarà dunque opportuno controllare facendone gocciolare un po' su una superficie bianca (come un piatto) con l'aiuto del mestolo, non toccatela!


Quando sarà del colore del caramello, ambra scuro, potrete toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola di ceramica o un barattolo resistente al calore (evitate vetro o plastica).
Attendete 2-3 ore che si sia raffreddato prima di utilizzarlo.

Dopodicchè formatene una pallina lavorandola con le mani umide, finchè non sembrerà ceraponga, stendetela sulla zona da depilare nel verso del pelo premendo bene estappare contropelo come fosse una striscia. La stessa pallina potete utilizzarla per tre -quattro strappi. Quando cambierà colore perdendo trasparenza buttatela e formatene una nuova.

Se quando avrete finito vi rimane ancora sokkar, potete benissimo conservarla e al prossimo utilizzo non preoccupatevi se la trovate troppo solida, basta metterla a bagnomaria per un po' o scaldarla col phon perchè ritorni morbida.

Nessun commento:

Posta un commento