Ebbene, il sale per uso esterno ha proprietà benefiche. Disciolto nell’acqua del bagno penetra nella pelle e la arricchisce di oligoelementi che la rendono più forte, esercitando anche un’azione antibatterica prevenendo la formazione di brufoli, foruncoli e punti neri.
Un bagno in acqua salata, aiuta ad eliminare anche la ritenzione idrica, ovvero l'eccesso d'acqua all'interno del corpo, causa della cellulite, di piedi e gambe gonfie, ecc...
Ecco come prepariamo i nostri sali da bagno:
Occorrente:
- sale grosso (meglio se marino o iodato)
- coloranti alimentari liquidi (si trovano al supermercato nel reparto dolci)
- oli essenziali a piacere (si trovano in erboristeria o in farmacia, accertatevi che siano naturali e puri e non sintetici, non vanno bene quelli del supermercato per profumare gli ambienti)
- un piatto di plastica
- alcune boatte di vetro trasparente vuote e pulite.
Versiamo del sale grosso all'interno di una boatta e riempitela fino all'orlo. In questo modo abbiamo misurato la quantità di sale che entra nel recipiente. Ora versiamolo in un piatto di plastica e facciamo cadere su di esso acune gocce di colorante e mescoliamo con un cucchiaino, poi a poco a poco aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale, senza esagerare (Io ne ho messe 10 gocce in 50 ml di sale), potete regolarvi dal profumo che viene subito emanato mescolando.
Scegliete l'olio essenziale da usare in base alle proprietà che volete conferire al vostro bagno:- lavanda-----> rilassante, antidepressivo, aiuta a combarrete l'insonnia,ottimo per un bagno serale.
- limone-----> stimola la microcircolazione, ideale contro la cellulite; purifica la pelle grassa con tendenza alle imperfezioni.
- canella-----> rivitalizzante, aiuta a svegliarsi e a ricaricarsi.
- arancio dolce----> Ottimo per le pelli secchè, riempie di sentimenti di gioia.
- benzoino-----> energizzante, dall'odore molto simile alla vaniglia.
- elicriso----->induce sentimenti di compassione.
- eucalipto----->antisettico e purificante.
* Attenzione a non usare mai gli olli essenziali direttamente sulla pelle, la sensibilizzerebbero e potrebbero essere tossici; non usarli in gravidanza senza consultare il medico; gli oli d'agrumi possono essere fototossici, se si utilizzano evitare l'esposizione ai raggi solari per alcune ore.
Lasciate asciugare per qualche minuto e versatelo nuovamente nella boatta.
Ecco pronto il nostro sale da bagno.
Ne possiamo metterne alcuni cucchiai nella vasca al momento del bagno.
Non usateli per l'acqua con la quale lavate i capelli, in quanto li seccherebbe; infatti il sale rompe le cellule di cheratina di cui è composto il capello.
ciao angi!! :) che bel canale! ti spiace se ti seguo? ^_^ bacioni!
RispondiEliminaGrazie, perchè dovrebbe spiacermi? Anzi, mi fa molto piacere, benvenuta tra i miei lettori ;-)
RispondiEliminaSono davvero belli questi sali da bagno, complimenti :)
RispondiElimina