venerdì 20 aprile 2012

Struccarsi naturalmente

Che usiate un trucco minerale o classico( da profumeria) a fine giornata è sempre necessario effettuare un profondo strucco, perchè la pelle sia ben pulita.

Lasciare la pelle truccata per molto tempo, a maggior ragione la notte mentre si dorme, è un gravissimo errore che non va mai fatto, neppure quando la sera, appena rientrate a casa, ci sentiamo troppo stanche e vogliamo immediatamente stenderci e dormire.
E la ragione non sta semplicemente nel fatto che il cuscino e le lenzuola possano macchiarsi! Il trucco, soprattutto se contiene paraffinum liquidum o mineral oil, è  comedogeno, dunque tende ad ostruire i pori provocandone la loro dilatazione e la formazione di brufoli e punti neri. Il trucco minerale puro, di per se' è innocuo, ma dopo l'intera giornata la pelle ha bisogno di essere detersa, infatti sudore, depositi di pelle morta, polvere, inquinamento vanno eliminati.

Gli struccanti in commercio sono composti dello stesso mineral oil (un derivato del petrolio) di cui sono fatti i trrucchi comuni e in questo modo riescono ad asportare splendidamente ogni residuo del prodotto che è sul viso. Purtroppo hanno una grossa pecca, sono comedogeni essi stessi, avendo lo stesso ingrediente di base!

Per questo tipo di trucco io vi consiglio di usare qualche goccia di olio vegetale strofinandola sulla pelle con l'aiuto di un dischetto struccante o un batuffolo di cotone. Gli oli migliori sono quelli leggeri : di cocco, di semi di girasole, di riso; trovabili in supermercato alimentare, erboristeria, negozi etnici. Dopo aver effettuato questa procedura, lavate bene il viso con un detergente naturale delicato e asciugatelo con un panno in microfibra leggermente umido. Per intenderci, i panni in microfibra sono gli stessi che si usano in casa per pulire. Compratene uno tutto per voi e usatelo solo per lo strucco! Sono sicura che lo troverete ottimo per rimuovere gli ultimi piccoli residui di trucco o di olio. E' meraviglioso, inoltre per togliere le cellule morte dalla pelle.

Se usate, come me, solo ed esclusivamente trucco minerale, potete benissimo saltare la fase di strucco con olio e passare direttamente alla detersione e all' asciugamento col panno.

Nessun commento:

Posta un commento